HideOut - Disney porta la realtà aumentata fuori dagli schermi!

Scritto da Massimiliano Puccio • Sabato, 4 maggio 2013 • Commenti 0 • Categoria: New technology


HideOut è una tecnologia molto promettente, allo studio da parte di Disney, che vuole portare fuori dagli schermi di un computer la realtà aumentata per farla approdare al mondo fisico che ci circonda.

Il sistema utilizza una telecamera, montata su un proiettore per rilevare dei marcatori QR invisibili a occhio nudo, ma non ad una videocamera ad infrarossi!

I codici QR una volta rilevati dalla camera vengono successivamente processati in maniera tale che le immagini proiettate si possano adattare correttamente al mondo fisico.

L'idea, non nuova (vedi Sportpong), è andare oltre alla realtà aumentata facendo uscire le immagini digitali fuori dallo schermo per portarle nella realtà.

Il progetto è ancora a allo stadio di concept, ma già si intravedono interessanti applicazioni nei giochi o negli eBook in cui per esempio personaggi o animali potrebbero passeggiare nelle pagine dei libri rendendo l'esperienza di lettura più interattiva.
Translate to en
1543 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!