Google Maps per interni arriva in Italia!

Scritto da Massimiliano Puccio • Mercoledì, 10 luglio 2013 • Commenti 0 • Categoria: Google


Arriva finalmente in Italia la funzione di Google Maps che consente di visualizzare ed esplorare piante di diversi luoghi pubblici, come aeroporti, grandi magazzini, centri commerciali e altro ancora.

Praticamente sfruttando la funzionalità di localizzazione di Google Maps e, con la partnership di alcune strutture che hanno aderito al servizio (ecco quì la lista), è possibile orientarsi anche al coperto.

Per sfruttare il servizio è necessario zoomare sulla mappa finché non si inizia a vedere la pianta di un piano degli interni dell'edificio.

A seconda dei dati disponibili, la mappa mostrerà punti degni di nota nell'edificio visualizzato, tra cui negozi, toilette, punti di ristoro e altro ancora.

Google offre anche un tool per permettere ai proprietari di caricare le planimetrie su Google Map ma sfortunatamente il servizio è attivo solo in Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia.

Translate to en
2450 hits
Tags: ,
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

What3words - Mappare tutto il mondo in 3 parole!

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 2 luglio 2013 • Commenti 0 • Categoria: Google


Descrivere una posizione geografica senza utilizzare le coordinate GPS o l'indirizzo postale in una maniera facile da ricordare sembrava un impresa impossibile.

Il servizio di cartografia e mappatura inglese What3words sembra essere riuscito nell'intento utilizzando un idea geniale: utilizzare 3 parole delle dizionario.

Stiamo parlando chiaramente di parole del dizionario inglese che consentono con le loro combinazioni possibili di mappare nel mondo ben 57 trilioni di quadrati delle dimensioni di 3 m².

Per esempio il centro di Roma, come è mappato su Google Map, è associato alle parole: energy.allows.majority.

Per scoprire invece le parole associate al proprio indirizzo è sufficiente utilizzare la finestra di Google Map a cui il servizio si appoggia.

Se l'utente desidera una localizzazione più precisa del proprio indirizzo o utilizzare un codice mnemonico più facile da ricordare (es. casadipincopallino) può utilizzare il servizio a pagamento che per qualche euro all'anno vi permette di raggiungere il risultato desiderato.
Translate to en
4928 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!