Nuvole di parole

Scritto da Massimiliano Puccio • Mercoledì, 6 febbraio 2008 • Categoria: Divertimento



human.jpg

Se dico "gatto" qual è la prima parola che vi viene in mente? Forse "cane", oppure "felino" o magari "cucciolo"... Forse un catalogo delle associazioni mentali potrebbe darci una mano. Si chiama Human Brain Cloud ed è il più interessante sistema di associazioni di parole mai realizzato online. Lanciato da poco tempo, il sito web ha già superato le 100.000 parole grazie alla partecipazione di migliaia di visitatori.
La chiave del successo di Human Brain Cloud risiede sicuramente nella natura giocosa del progetto. Il sistema propone un termine (per ora in inglese) cui occorre rispondere inserendo la prima parola che viene in mente. Unendo le migliaia di risposte, il sistema produce poi uno schema ad albero che collega le diverse parole in base alle associazioni mentali degli utenti. La funzione sicuramente più interessante è però fornita dalla sezione "View the cloud" che permette di visualizzare il catalogo delle connessioni verbali create dagli utenti. Digitando nella casella di ricerca una parola, ad esempio "blog", possiamo visualizzare i termini ad essa associati. Come in un grande gioco di scatole cinesi, ogni parola aprirà nuovi rami con nuove associazioni di parole che a loro volta saranno collegate ad altri termini e così via, potenzialmente all'infinito.

Fonte: [CattivaMaestra]
Translate to en

2337 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.