Iceman photoscan - Esplorazione interattiva di Ötzi la mummia dei ghiacchi

Scritto da Massimiliano Puccio • Mercoledì, 4 marzo 2009 • Categoria: Scienza



otzi2



Iceman photoscan è un innovativo progetto scientifico che ha delineato per la prima volta la completa documentazione fotografica della mummia più famosa al mondo, quella dell' Uomo di Similaun o Ötzi.

A causa delle delicate condizioni di conservazione a cui è sottoposto il corpo della mummia, la seduta fotografica si è dovuta svolgere (con un' attrezzatura appositamente progettata) in sole 48 ore operando ad una temperatura di -6°C.

Quello che ne scaturito è un bellissimo sito dal quale a partire da ben 12 angolazioni diverse è possibile visionare in maniera interattiva il corpo dell' uomo venuto dal ghiacchio tramite una comoda ed intuitiva interfaccia visuale.

Una particolare attenzione è stata dedicata alla documentazione dei vari tatuaggi presenti sul corpo che sono tutti facilmente identificabili nella sezione apposita del sito. L' ultima chiccha è la possibilità di esplorare la mummia in 3D attraverso una selezione di immagini visionabili tramite occhiali (ciano-rossi) facilmente reperibili su internet.
Translate to en

11472 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Straordinario!!! Riuscite sempre a stupirmi, giorno do po giorno con le vostre segnalazioni.

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.