Illusioni ottiche - Cose da non credere!

Scritto da Massimiliano Puccio • Giovedì, 19 marzo 2009 • Categoria: Scienza





L' illusione ottica come sappiamo è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.

Navigando sul web si possono incontrare alcune "trappole sensoriali" realmente sorprendenti come questa proposta dalla mia amica Ilaria di IlariaLab.





Guardate l’immagine della scacchiera di sopra e noterete che ci sono due caselline: una con la lettera A e l’altra con la lettera B. Osservate bene solo queste due caselle e rispondete alla mia domanda:

Quale delle due caselline ha il colore più chiaro??

Sicuramente avrete risposto che la più chiara è quella con la lettera B.. Giusto?! Invece sembrerà stranissimo ma è la risposta sbagliata perchè sono dello stesso colore!

Translate to en


Se questa illusione vi è piaciuta e volete ammirarne altre, ecco una serie di risorse sul tema:

  • Conflusions Blog che pubblica le migliori immagini (anche reali) in grado di ingannare alla perfezione i nostri sensi!

Ecco un video estratto dallo spot del prodotto per fare colazione "Quaker Weight" tutto giocato sulla percezione delle "grandezze".



Ecco invece una divertente video-raccolta di inganni ottici vari.




Sullo stesso principio dell' illusione ottica di IlariaLab, ecco questo sorprendente video che ci mostra come il cervello giudica i colori su base comparativa e non assoluta.



E per finire vi propongo un' interessante illusione uditiva. E' incredibile ma ogni volta che si riproduce il video, l' audio sembrerà più acuto!
17092 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.