Xtranormal - Creare online video animati in 3D

Scritto da Massimiliano Puccio • Mercoledì, 22 aprile 2009 • Categoria: Web 2.0




Spesso il modo più efficace per spiegare o introdurre un concetto è quello di usare video con personaggi che, in forma di dialogo, illustrano una situazione tipica.

Produrre video di questo tipo richiede però tempo e conoscenze tecniche specifiche. L'ideale, nello spirito del web 2.0, sarebbe avere un sistema online, magari gratuito, che consentisse di creare semplici video senza sapere nulla di programmazione. Tutto questo è possibile grazie a Xtranormal.

Il sistema è molto semplice. Quello che conta è scrivere prima una piccola sceneggiatura (storyboard), prevedendo quindi i dialoghi dei personaggi. Una volta scritto il testo, ci pensa Xtranormal a trasformarlo in un video animato.

Quello che dobbiamo fare è infatti scegliere l'ambientazione, il sottofondo musicale, i personaggi e le animazioni disponibili, davvero molte. Possiamo ad esempio scegliere l'angolazione dell'inquadratura, i movimenti dei personaggi, le loro espressioni.

 

Translate to en

Il tutto è molto semplice, senza codici, timeline o simili: con intuitivi drag&drop possiamo creare video semplici e divertenti! E la voce dei personaggi? Ebbene, è disponibile anche in un ottimo italiano!

Xtranormal
è uno strumento molto versatile che si presta molto bene anche ad un utilizzo "artistico". Nelle mani di un appossionato regista questa applicazione web può rivelarsi utilissima per pianificare, inquadratura per inquadratura, ciò che verrà girato sul set dell'opera filmata (dal vero o d'animazione).


Fonte: [Virtu@Learn]

7676 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Grazie per la citazione :-)
    A presto

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.