Prima di mettersi in viaggio, HealthMap!

Scritto da Massimiliano Puccio • Lunedì, 27 aprile 2009 • Categoria: Mashup




In periodo di viaggi, spostamenti e visite ad altre zone del pianeta ci si chiede spesso se si rischiano infezioni o incontri con malattie particolari (vedi febbre suina).

Che fare a questo punto se si è pianificato un viaggio all' estero? La risposta a questo interrogativo è HealthMap. Si tratta di un interessante mashup che mostra la diffusione delle epidemie e delle emergenze sanitarie a livello globale.

HealthMap raccoglie dapprima informazioni da più fonti, comprese le segnalazioni della World Health Organization, analizza discussioni che si svolgono sui listserver orientati all'argomento e le notizie correlate che preleva dalle migliaia di siti Web sparsi per il mondo. Il tutto in sei diverse lingue (manca l'italiano).

Poi utilizzando algoritmi che elaborano i testi e i feed, HealthMap risale alla zona di interesse della patologia in esame, cerca di mapparla geograficamente attraverso google maps e di determinarne la rilevanza.

Grazie a questo utilissimo servizio i più curiosi di voi avranno la possibilità di vedere l'evoluzione del virus AH1N1 che sta creando non poco allarme a livello mondiale e ha portato ad un caso sospetto anche in Italia.


Fonte: [puntoinformatico]

 

Translate to en

2707 hits
Tags: , ,
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.