Wikileaks - Tutti i documenti censurati online!

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 14 luglio 2009 • Categoria: Web 2.0



Oggi vi parlo di Wikileaks (da leak, "fuga di notizie" in inglese) un sito internet che dà spazio all'invio di materiale classificato e riservato da parte di fonti coperte dall'anonimato. lo scopo di Wikileaks è quello della trasparenza e di portare alla luce comportamenti non etici da parte di governi e aziende.

L'esistenza del progetto rimase un segreto fino al Gennaio 2007, quando il curatore di Secrecy News, Steven Aftergood, rivelò di aver ricevuto la richiesta di farvi parte in veste di consulente.

Su Wikileaks sono attualmente disponibili oltre un milione 200 mila documenti che trattano informazioni classificate o riservate provenienti da 185 paesi e tra questi ci sono ovviamente anche documenti Italiani.
Translate to en

Tra i documenti nella nostra lingua c'è uno con l'elenco di 287 siti bloccati dietro alle quali si dovrebbe celare materiale pedopornografico. In effetti accedendo a molte URL si riceve il segnale d'allarme con cui l'utente viene avvertito che la pagina è "interdetta" alla navigazione.

A causa del carattere di anonimato di Wikileaks è necessario prestare cautela circa la veridicità delle informazioni in esso presenti. Malgrado ciò questa specie di versione irrintracciabile di Wikipedia è un prezioso strumento per chi vuole approfondire molte tematiche "scottanti" senza nessun lacciuolo o filtro di censura.


Fonte: [ABTecnoBlog]
4211 hits
Tags: ,
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.