Wubi - Installare Ubuntu Linux da Windows

Scritto da Massimiliano Puccio • Sabato, 1 marzo 2008 • Categoria: Linux



wubi.jpg

Wubi è un programma Windows gratuito e open source che installa l'ultima versione di Ubuntu Linux in configurazione dual boot, senza operare alcuna partizione dell'hard disk.
È un file eseguibile compresso, che in grado di installare un sistema operativo Linux come si fa per attivare un semplice programma su Windows. Basta salvare l'eseguibile in una directory, scompattarlo e il programma installa nella cartella tutti file del sistema operativo Linux. Aperto Wubi, viene scaricata l'ultima immagine .iso di Ubuntu e salvata nella cartella dove è presente Wubi. Riavviando Windows, compare una scelta fra il sistema operativo Windows e Ubuntu. Scegliendo quest'ultima, il sistema procede a un'installazione non grafica di Ubuntu, pronto anche su sistemi con partizione NTFS.
Il risultato è quello che si ottiene con il dual boot: possibilità di scelta all'avvio fra più sistemi operativi indipendenti. In questo caso, Ubuntu non ha un proprio boot loader e una propria partizione, ma usa quella di Windows. Ubuntu può essere disinstallato e reinstallato ripetute volte, aprendo Windows e rimuovendo l'applicazione.

Fonte: [Wikipedia]
Translate to en

2998 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. [...] Fonte: Pucciom'S [...]

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.