Geo Social Network - La nuova frontiera dei social media

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 13 aprile 2010 • Categoria: Web 2.0




La rapida diffusione dei dispositivi mobili (telefonini, smartphone, etc.) con il GPS a bordo, sta facendo uscire dalla nicchia Foursquare, Gowalla e di altri servizi web che consentono all’utente di condividere i punti della città in cui passa più tempo.

Cosa stanno facendo e dove sono in questo momento i nostri amici, quale ristorante scegliere in una città in cui siamo appena arrivati?

La risposta a queste ed ad altre domande si trova nei cosidetti geo social network. Qui infatti gli utenti sono stimolati a marcare i luoghi visitati (check-in), offrendo consigli ai futuri ospiti, attraverso un complesso e misterioso sistema di premi virtuali (badge).
Translate to en

E' interessante riflettere su come il concetto di “amicizia” nei geo social network assuma un significato nuovo: è amico colui che viene abilitato a conoscere la nostra posizione geografica.

Attraverso la condivisione della propria posizione geografica in real time estesa alla propria rete di amici (rete sociale di fiducia), è possibile evidenziare i punti caldi della città dove si consuma la socialità più alla moda del momento.

Cosa accadrà quando Facebook darà la possibilità di comunicare la propria posizione geospaziale ai suoi 400 milioni di utenti? E che fine farà la nostra privacy?

Sono quesiti che prestissimo diventeranno di stretta d'attualità!

Se intanto voleve sbirciare dove sono stati i vostri amici vi suggerisco un salto su Check in Mania, un interessante mashup che aggrega diversi geo social network.


Fonte: [Vincos Blog, Luca Conti su Nova100]
5137 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Oltre FOURSQUARE e GOOGLE PLACES come Geosocial Network io uso anche SALVAGUARDIAMO MILANO, un geosocial network che raccoglie le segnalazioni negative che, secondo il parere dei cittadini, meritano attenzione da parte del Comune di Milano, mi sembra un bel modo di partecipare alla vita della città, è stato sviluppato da un partito politico, l'Unione Italiana ma indipendentemente dall'orientamento (questo è di destra.. io no) mi sembra interessante per unire il virtuale e il reale e fare qualcosa di concreto. Sarebbe bello averlo per tutto il territorio italiano però, non solo per Milano, favorirebbe la cittadinanza attiva in tutta la penisola... forse sono un sognatore, ma per me ha davvero delle potenzialità, voi che ne pensate?
  2. Marino, l'idea del Geosocial Network SALVAGUARDIAMO MILANO mi sembra molto interessante e sicuramente esportabile in altre realtà cittadine. E' un ottimo modo utilizzando la tecnologia di avvicinare i cittadini alla politica e la politica ai cittadini.

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.