Mandelbulb - Il magico frattale ora su PC e iPhone!

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 17 agosto 2010 • Categoria: Scienza




L'insieme di Mandelbrot o frattale di Mandelbrot è uno dei frattali più popolari, conosciuto anche al di fuori dell'ambito matematico per le suggestive immagini multicolori che ne sono state divulgate.

Dopo una gestazione di 20 anni e con le intuizioni di diversi matematici, è nata la versione 3D di questo famoso frattale, il cosiddetto Mandelbulb. Eccone qui i dettagli matematici.

In questo sito potete invece ammirare un immagine zoomabile di ben 3.3 Gbyte di questa meraviglia matematica che lascia letteralmente senza parole!

Per chi invece vuole esplorare in volo questi spettacolari paesaggi matematici può allacciarsi le cinture e gustarsi questo video.
Translate to en


Per i più geek di voi che vogliono effettuare il rendering di questi splendidi frattali sul proprio PC, ecco il 3D Mandelbulb Ray Tracer (richiede l'installazione del programma Pixel Bender di Adobe).

Se non siete ancora contenti altri software sono descritti in questa pagina.

Per il possessori del melafonino qui la versione per iPhone.
7763 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.