Anamorfismo - Il 3D che viene da lontano!

Scritto da Massimiliano Puccio • Domenica, 30 gennaio 2011 • Categoria: 3D




L'anamorfismo è una particolare illusione ottica che consente di creare l'effetto 3D con immagini bidimensionali.

La tecnica nata nel Rinascimento in ambito pittorico è tuttora usata nel cinema, teatro, arte e pubblicità.

Alcuni artisti contemporanei come l'inglese Julian Beever si sono specializzati per esempio nel dipingere su pareti di edifici o marciapiedi opere anamorfiche tali che i passanti percepiscano cavità o oggetti tridimensionali che in realtà non esistono.

Vediamo insieme alcuni dei più interessanti progetti che sfruttano questo spettacolare effetto ottico in ambiti molto differenti uno dall'altro:
Translate to en



Anamorphic Typography





Anamorphic Typography (Tipografia anamorfica) è il bellissimo progetto artistico di Joseph Egan e Hunter Thomson, diplomati presso la Chelsea School of Art and Design.


Campagna canadese di sicurezza stradale



Ideata dalla BCAA Traffic Safety Foundation questa semplice ma efficace campagna pubblicitaria è realizzata con l'utilizzo di alcune illusioni ottiche anamorfiche localizzate presso le strade di Vancouver.


Il più grande dipinto anamorfico al mondo!



Angela Wu il 16 Maggio 2010 si è aggiudicata il Guinness World Records ™ con questo dipinto anamorfico situato presso il villaggio di Sanlitun, Pechino, Cina.


In with the New



Lo spot "anamorfico" di Vodafone Nuova Zelanda!


Il paese "anamorfico" di Vercorin









L'installazione artistica di Felice Varini situata nel paese di Vercorin nelle Alpi svizzere è realmente impressionante!

Fonte: [The Presufer, Guiness of Records, Amazing Art, Freshhome]
13691 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.