La tecnologia di oggi vista ieri!

Scritto da Massimiliano Puccio • Venerdì, 24 settembre 2010 • Categoria: Web 2.0




Quando ero piccolo sono stato sempre affascinato dalla futurologia, ossia il tentativo di prevedere su base scientifica il futuro dell' umanità.

Visitando alcuni siti come Paleo-Future o Modern Mechanix, si rimane sbalorditi come in passato alcuni inventori hanno realizzato dei prototipi che hanno anticipato invenzioni future.

E' il caso del Notificator, una bacheca cibernetica inventata del 1935 in cui era possibile scrivere dei messaggi che rimanevano visibili almeno 2 ore per la persona alla quale era destinato.
Translate to en


Il Notificator può essere considerato a ragione il nonno di Twitter e di tutti i social networks.

Sono tanti gli antenati del Web 2.0, che è possibile scovare su Modern Mechanix, un blog che raccoglie vecchi articoli dei più svariati argomenti suddivisi per categorie (comunicazione, computer, medicina, etc.).

Per esempio il "QuestionShop" antitesiano di Google e di tutti i motori di ricerca.

Altre chicche tecnologiche che possiamo incontrare su Modern Mechanix sono per esempio il nostro Stipa-Caproni, un innovativo velivolo italiano degli anni trenta considerato il predecessore degli attuali Jet a reazione.

Da non perdere anche questa interessante versione del videotelefono o questo antenato di YouTube dove si entrava in una cabina, si inseriva una moneta e si schiacciava un bottone che attivava una cinepresa. Dopo sei minuti il video era sviluppato e trasmesso nello schermo in alto!


Fonte: [Tissytech, ABTechnoBlog]
3897 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.