I capolavori degli Uffizi in rete ad altissima risoluzione!

Scritto da Massimiliano Puccio • Lunedì, 4 ottobre 2010 • Categoria: Arte




Haltadefinizione è un progetto tutto italiano che grazie alla collaborazione con importanti partner tecnologici internazionali e l'utilizzo di sofisticati procedimenti di ripresa, ha permesso di produrre immagini in altissima definizione di 10 dei più grandi capolavori della storia dell'arte.

Le immagini di Haltadefinizione costituiscono un valido supporto alle indagini scientifiche di restauro e trovano applicazione negli ambiti dedicati alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico-artistico.

Per ammirare le opere (quì la galleria) è necessario avere un pò di pazienza per il caricamento delle immagini, ma una volta caricate l'interfaccia di navigazione è abbastanza reattiva.

Pensate che La Primavera del Botticelli, che ha una dimensione di ben 28 Giga pixels, è stata scannerizzata con una risoluzione 3.000 volte più elevata di quella delle fotocamere digitali attuali!
Translate to en

5089 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.