Pazienti.org - La migliore cura è il web!

Scritto da Massimiliano Puccio • Domenica, 9 gennaio 2011 • Categoria: Web 2.0



Sempre più pazienti oggi cercano informazioni di carattere medico/sanitario sul web. Non sempre però la rete risponde in maniera efficace a questa esigenza di informazione.

Uno dei primi a capire questo è stato il creatore di PatientsLikeMe, una community nata per condividere conoscenze, notizie, cure riguardo la propria patologia medica con altre persone che condividono la stessa esperienza.

La piattaforma ha avuto un grande successo, con quasi 70.000 iscritti che scambiano informazioni su diverse malattie e regimi di terapia.
Translate to en


Più recentemente Paul Hodgkin ha fondato un social network chiamato Patient Opinion in cui cittadini inglesi raccontano le loro esperienze in corsia. Il portale è addirittura sostenuto dal servizio sanitario nazionale britannico.

Che succede invece in Italia? In effetti qualche cosa si è mosso grazie a Linnea Passaler che a Maggio 2010 ha portato l'idea di Patient Opinion in Italia aggiornandola.

E' nato così Pazienti.org, un servizio gratuito che consente di trovare informazioni e condividere opinioni su ospedali, cliniche private, ambulatori, ecc.

L'idea è semplice e cioè quella di inoculare il virus della trasparenza nella nostra sanità, con beneficio sia dei pazienti che delle strutture sanitarie.

L’utente, attraverso il motore di ricerca del sito, può trovare la struttura sanitaria che meglio risponde alle sue esigenze e confrontarsi con gli altri utenti e con il team di Pazienti.org.

Le strutture sanitarie invece forniscono informazioni su una propria pagina dedicata e possono rispondere alle opinioni degli utenti, comunicando anche i miglioramenti realizzati a seguito delle loro segnalazioni.

Nel blog del sito si trovano informazioni pratiche in materia di salute: dagli stili di vita utili a prevenire le malattie, ai consigli su come orientarsi nella burocrazia sanitaria, alle ultime novità in fatto di tecnologia applicata alla medicina.

Concludendo, Pazienti.org è proprio una bella iniziativa che spero avrà il successo che si merita!

3138 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.