OpenStreetMap - La mappa liberamente modificabile del nostro pianeta!

Scritto da Massimiliano Puccio • Sabato, 15 gennaio 2011 • Categoria: Web 2.0




OpenStreetMap è un progetto collaborativo nato per creare e fornisce dati cartografici a contenuto libero del mondo.

Il progetto è stato avviato perché la maggior parte delle mappe che si credono liberamente utilizzabili come Google Maps, hanno invece restrizioni legali o tecniche al loro utilizzo e ciò ne impedisce l'uso per scopi produttivi, creativi o inattesi.

Le mappe sono create usando come riferimento i dati registrati da dispositivi GPS portatili, fotografie aeree ed altre fonti libere.
Translate to en


Sia le immagini che i dati vettoriali, oltre che lo stesso database di geodati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.

OpenStreetMap è stato ispirato da siti come Wikipedia e si basa sulla convinzione che i dati geografici del mondo dovrebbero appartenere al bene comune e non alle agenzie che sono state create per il loro sfruttamento commerciale.

Come per Wikipedia, la pagina in cui la mappa è consultabile espone in evidenza un'etichetta "Edit" per procedere con la modifica dei dati ed il progetto è accompagnato da un archivio storico delle modifiche.

Gli utenti registrati muniti degli strumenti del cartografo 2.0 come il GPS possono caricare nei database del progetto le tracce GPS che hanno raccolto lunghi percorsi che attraversano città o sentieri ed associare ad essi nomi ed informazioni varie.

Il potenziale del progetto è notevole perchè arriva dove gli altri (vedi in primis Google) non potrebbero mai arrivare effettuando rilievi su piste ciclabili, piste da sci o aree ad accesso limitato.


Fonte: [Wikipedia]
5034 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.