Jumo - Il social network delle "buone azioni"!

Scritto da Massimiliano Puccio • Domenica, 16 gennaio 2011 • Categoria: Web 2.0




La rete, con gli strumenti del Web 2.0, ha dimostrato che è possibile canalizzare tanti piccoli sforzi individuali per il raggiungiamento di obiettivi apparentemente impossibili da realizzare.

L'elezione a presidente di Obama con tante microdonazioni effettuate via internet è un esempio lampante.

Da questa constatazione sono nati alcuni social network con l'obiettivo di cercare di “cambiare il mondo” con azioni concrete.
Translate to en


Una delle prime piattaforme sociali create allo scopo è stata: Ifwerantheworld, ovvero "Se guidassimo il mondo".

Nella sua home page il sito invita l'utente a scrivere il suo auspicio per un mondo migliore.

Dopo aver inserito il desiderio, Ifwerantheworld propone una serie di attività concrete tra le quali ognuno potrà scegliere per realizzare il suo proposito.

Diverso è l'approccio al sociale da parte del social network filantropico Jumo creato per facilitare lo scambio di idee tra organizzazioni umanitarie e persone che vogliono dare il loro contributo.

Jumo consente di selezionare le aree tematiche di interesse, dai diritti umani all'infanzia negata, passando per la tutela di ambiente e animali, il diritto all'educazione e la gestione delle situazioni di emergenza.

Iscrivendosi al network, è possibile seguire gli argomenti che più interessano, essere aggiornati sulle iniziative delle varie organizzazioni, entrare in contatto con altri utenti che condividono le stesse cause.

La speranza è che questa piattaforma dedicata possa servire a canalizzare gli sforzi e facilitare la vita sia a chi lavora sul campo, sia a chi, da casa, vuole poter fare qualcosa.

Il team di Jumo ci crede davvero: cambiare il mondo a colpi di social network è possibile, bisogna solo volerlo!


Fonte: [Wired]

2958 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.