Foldit - Aiutare la scienza giocando!

Scritto da Massimiliano Puccio • Sabato, 24 settembre 2011 • Categoria: Scienza



L'individuazione delle strutture proteiche è attualmente una delle più grandi sfide della biologia, sia in termini economici che in termini di tempo.

La previsione della struttura di una proteina richiede infatti un'enorme potenza di calcolo che è impossibile da avere anche utilizzando i più grandi supercomputer al mondo.

Per ovviare a questo problema, negli Stati Uniti è nato un progetto di ricerca innovativo e ambizioso che grazie alla condivisione degli sforzi in rete ed a un videogioco, potrà aiutare concretamente la ricerca contro l'Aids o il cancro.
Translate to en


Alla data attuale sono quasi 100mila gli appassionati che hanno scaricato Foldit, il videogame sperimentale del progetto riguardante il ripiegamento proteico e la progettazione di nuove proteine.

Come in un grande Tetris a tre dimensioni le cui regole non sono altro che le leggi della chimica e della fisica, i giocatori dovranno costruire una proteina che sia il più stabile possibile.

Foldit prevede una serie di tutorial in cui l'utente “manipola” semplici proteine, ma periodicamente vengono rilasciati online nuovi puzzle (proteine da progettare) risolti normalmente dalla comunità in poche settimane!

Non sprecate quindi tempo con inutili videogiochi ma aiutate la scienza giocando con Foldit!


Fonte: [Repubblica.Tv]
3590 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.