Incredibili registrazioni audio

Scritto da Massimiliano Puccio • Lunedì, 7 aprile 2008 • Categoria: Audio



1. Alessandro Moreschi L' unico castrato ad essere stato registrato in assolo



Nella storia della musica, sono detti castrati i cantanti maschi adulti con voce di soprano, mezzosoprano e contralto (registri tipicamente femminili), ottenuta mediante castrazione durante l'infanzia e prima della pubertà, o perché, a causa di disfunzioni endocrinologiche, non hanno mai raggiunto la maturità sessuale. Moreschi è stato l' unico castrato ad essere stato registrato in assolo. Ecco una sua registrazione all' età di 50 anni.

Play / Download the mp3 (1.5mb)

2. Mado Robin Voce di puro cristallo



Voce di puro cristallo, dalla dizione francese che fa ancora scuola, dal timbro comunicativo e simpatico, Mado Robin fu molto di più di un fenomeno vocale cui il Guinness dei Primati un tempo attribuiva la nota più acuta mai cantata da un essere umano (raggiunse il "re4" sopra sopra acuto in un concerto dal vivo a Vichy: testimonianza sonora putroppo non c'è ne', vi troviamo invece una serie di incisioni di "si3" sovra acuti). Provate ad ascoltare l' ultima nota del brano - è realmente incredibile.

Play / Download the mp3 (2.5mb)

3. Florence Foster Jenkins La peggiore cantante "di successo" del mondo



Florence Foster Jenkins (1868 ? 26 novembre, 1944) è stata un soprano statunitense, che divenne famosa per la sua completa mancanza di doti canore. La cantante si esibì addirittura alla Carnegie Hall, il 25 ottobre 1944. Tra i suoi ammiratori anche Enrico Caruso.

Play / Download the mp3 (3.4mb)

4. La prima registrazione della voce umana della storia [1878]



Frank Lambert fu un inventore francese-americano famoso tra le altre cose per l' invenzione della macchina da scrivere. Questo personaggio e' conosciuto per aver registrato la voce umana, con un' apparecchio chiamato fonografo, per la primo nella storia. Questa è la registrazione effettuata nell' anno 1878. In precedenza già Édouard-Léon Scott de Martinville era riuscito a registrare la voce umana su fogli di carta anneriti fin dal 9 aprile 1860, anche se altre registrazioni dello stesso è probabile risalissero al 1853. Ma si trattava di uno strumento (formato da un corno e uno stilo) in grado solo di registrare ma non di riprodurre: forse ideato con il solo scopo di archiviazione.

Play / Download the mp3 (296kb)

Fonte: [The List Universe] [Wikipedia]
Translate to en

3660 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Incredibili registrazioni audio…

    Incredibili registrazioni audio. Si va dall' unico castrato ad essere stato registrato in assolo, alla voce di cristallo di Mado Robin per finire alla prima registrazione della voce umana (1878)....

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.