Qubes OS - Il sistema operativo più sicuro al mondo!

Scritto da Massimiliano Puccio • Sabato, 31 dicembre 2011 • Categoria: Software



Come noto gli attuali sistemi operativi non sono 100% affidabili in termini di sicurezza, ma quello messo a punto da una ricercatrice informatica promette di essere infallibile in termini di sicurezza informatica.

La ricercatrice Joanna Rutkowska ha infatti reso disponibile un nuovo prototipo di sistema operativo combinando le potenzialità di Linux con la sicurezza offerta dai sistemi di virtualizzazione.

Il progetto open source si chiama Qubes OS e si basa sul software di paravirtualizzazione XEN.
Translate to en


La ricercatrice ha in pratica creato un ambiente dove ogni applicativo viene lanciato in un'istanza virtuale, così anche se tale programma è compromesso da virus e malware, la gestione virtuale rende di gran lunga inferiore la gravità dei danni e non compromette il funzionamento di altri software installati o del sistema operativo stesso.

Anche se le informazioni per gli addetti ai lavori e gli informatici sembrano complesse, la modalità d'uso di Qubes OS da parte dell'utilizzatore finale è alcuanto standard: è un normale sistema operativo desktop, con un interfaccia grafica ben sviluppata, in grado di utilizzare ogni programma che gira su un sistema Linux.

L'unica differenza apprezzabile che si può notare utilizzando Qubes OS è il diverso colore delle finestre aperte a seconda del dominio o istanza virtuale aperta.

Per esempio potremmo assegnare al nostro wordprocessor preferito il dominio “work”, che avrà il verde come colore delle finestre e sarà completamente isolato da quello “red” che utilizzeremo per la "pericolosa" navigazione web le cui finestre saranno rosse.

Fonte: [ThePolloweb]
3797 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.