Monmounth - La prima città Wikipedia al mondo!

Scritto da Massimiliano Puccio • Mercoledì, 23 maggio 2012 • Categoria: Web 2.0




La città di Monmounth, in Galles, è la prima città al mondo a finire in rete catalogata nella sua storia, tradizioni e luoghi simbolo e fruibile interamente attraverso migliaia di codici QR.

Ci sono voluti sei mesi di lavoro, migliaia di codici QR, 500 nuove voci di Wikipedia (in 25 lingue differenti), ma lo scorso week end, finalmente, Monmounth si è autoproclamata, a buon titolo la prima città Wikipedia del mondo.

Tutti i segreti della pittoresca cittadina gallese saranno così disponibili a tutti i turisti che, muniti di smartphone, vorranno provare questo nuovo tipo di esperienza culturale.
Translate to en


La novità interessante del progetto è l'utilizzo dei codici QR per scopi culturali e non più, come avviene di solito, per motivi commerciali.

Nel progetto c’è anche Wikipedia, chiaramente, e questo è il primo esperimento del genere fatto dall’enciclopedia virtuale.

E’ un’idea che tutte le città turistiche dovrebbero copiare. Pensate alla comodità di visitare per esempio Firenze, e trovare sui monumenti e i luoghi di interesse principale un codice QR che ci porti ad una voce di Wikipedia con tutte le informazioni su quel posto.

Interessante, no?


Fonte: [IlFattoQuotidiano, Gizmodo]
2553 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.