Shodan - Il primo motore di ricerca al mondo per computer!

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 26 giugno 2012 • Categoria: Motori di ricerca




Shodan, che sta per Sentient Hyper-Optimized Data Access Network, è un singolare motore di ricerca creato da un giovane informatico americano di 29 anni che è in grado di rintracciare qualsiasi dispositivo (dai personal computer alle stampanti di rete, agli smartphone e webcam) sia collegato a Internet.

Nato quasi per gioco, questo fantastico (anche se un pò inquietente) strumento è in grado di evidenziare falle di sicurezza ed altro ancora. Per questa ragione è già stato soprannominato “Google per hacker”.

Shodan più in dettaglio è un motore di ricerca che sonda la rete per individuare non già le pagine web, ma tutta quella serie di apparati che sono collegati alla rete (non necessariamente PC) fornendone moltissime informazioni come ip address, hostname, sistema operativo utilizzato, etc.
Translate to en


Negli ultimi due anni, Shodan ha raccolto i dati di quasi 100 milioni di dispositivi, registrando la loro esatta ubicazione e i software che li fanno funzionare.

Capite benissimo che Shodan può diventare la chiave d’accesso a quelle famose scatole preposte a controllare gli impianti industriali che, sorpresa, non sono quasi mai dotate di alcuna protezione.

Concepite quando ancora la rete non era tanto efficiente e pervasiva, queste unità non sono state studiate per operare in contesti che non siano quelli professionali.

Alcuni di questi dispositivi offrivano la possibilità d’impostare delle password, ma quasi nessuno lo ha fatto lasciando quelle di fabbrica, prima di tutto perché non si riteneva che le macchine potessero essere individuate con tanta facilità.

Questo però prima dell'arrivo di Shodan e di Stuxnet che ha illuminato la grigia esistenza di questi dispositivi esponendone la vulnerabilità al grande pubblico!


Fonte: [Mazzetta]
3267 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.