Julia e la guerra contro le ragazzine ritoccate!

Scritto da Massimiliano Puccio • Domenica, 8 luglio 2012 • Categoria: Grafica




Come sappiamo Photoshop viene ampiamente utilizzato sulle copertine delle riviste per correggere ogni tipo di difetto ed imperfezione dei personaggi ritratti così da farli apparire quasi irreali.

Quante volte vi è capitato di guardare un magazine e commentare con un ironico “Hanno esagerato un po’ con Photoshop qui…”.

Bene, ma secondo voi nelle pagine patinate delle riviste delle teenagers l'utilizzo del fotoritocco appare una pratica appropriata?
Translate to en


Molti considerano tale utilizzo della tecnologia un attentato all'autostima delle ragazzine che si trovano perennemente sconfitte dal confronto con quei corpi giovani e perfetti.

Con conseguenze, in questa fase importante della loro crescita alcune volte gravi perchè possono sfociare in disturbi alimentari a cominciare dall’anoressia.

Ebbene, alcune ragazzine americane hanno deciso di dire basta a tutto questo ed agire in prima persona.

A dare il via alla protesta è stata la quattordicenne Julia Bluhm che ha messo online una petizione sul sito Change.org sperando di avere un po’ di seguito.

La petizione chiedeva a Seventeen, una delle riviste giovanili americane più seguite, di pubblicare almeno una foto non truccata ogni mese.

Ebbene la ragazzina è stata capace di raccogliere ben 85 mila firme!

Cosi i responsabili della rivista l’hanno convocata insieme alla madre, le hanno parlato, hanno ragionato su quanto sosteneva la giovanissima lettrice e dopo pochi giorni hanno annunciato che non pubblicheranno più fotografie di modelle ritoccate con Photoshop.

Solo foto naturali! Era ora!


Fonte: [Corriere.it]
4498 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.