Wikispeed - L'auto opensource!

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 2 ottobre 2012 • Categoria: Web 2.0




Il concetto non è nuovo ma applicarlo al mondo dell'auto non è una cosa banale. Ma qualcuno ci è riuscito, richiamando l'attenzione della grande industria automobilistica.

Stiamo parlando di Joe Justice che ha costruito una macchina sportiva a casa sua con un metodo messo a disposizione di tutti perché venga migliorato e reso più efficiente.

Riuscendo a costruire da zero un'auto in tre mesi! Un'auto modulare, che puoi scegliere di trasformare in berlina, sportiva o pick-up cambiando solo un paio di pezzi.

E se hai tempo e mezzi potresti costruire anche tu nel garage di casa, perché si tratta di un progetto open source. In passato già ci aveva provato la Fiat in Brasile con il modello Fiat Mio, la prima auto al mondo creative commons.

La cosa interessante invece di questo progetto denominato Wikispeed (altre info quì) è l'applicazione dei concetti propri nella progettazione del software (metodologia Agile) per standardizzare il processo e ridurre i tempi di sviluppo.

Attualmente sono state costruite 4 auto al mondo e altre tre sono in costruzione. Ma se volete l'auto già pronta dovete sborsare circa 25.000 dollari!


Fonte: [Comunità Digitali]
Translate to en

3296 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.