Le 10 cose più odiose (odiate) di Facebook!

Scritto da Massimiliano Puccio • Giovedì, 22 novembre 2012 • Categoria: Web 2.0




Quante volte, utilizzando Facebook, vi è capitato di rimanere delusi o, peggio, infastiditi per certi contenuti, comportamenti o funzionalità del social network blu?

Personalmente mi capita veramente molto spesso, quindi, ho deciso di fare in questo post una lista delle 10 cose peggiori che non si vorrebbero mai vedere su Facebook!
Translate to en



1) L'iscrizione ai gruppi senza il vostro consenso!
A chi di voi non è capitato di essere sbattuto all'interno di un gruppo senza il vostro benestare? Anche se è possibile abbandonare un gruppo in qualsiasi momento questa cosa infastidisce non poco! Un amico del blog, Paolo Attivissimo ci parla un pò di più della piaga in questo interessante post.


2) Tutti filosofi su Facebook....
Perchè su Facebook tutti si credono dei filosofi? Forse perchè pubblicando stati filosofici, ovviamente copiati da qualcun altro, queste persone appaiono più "fighe" e ricevono più "mi piace". Queste persone vogliono in effetti apparire filosofi perchè nella realtà sono forse ben altro!


3) Poke
Ma che cosa significano, e a cosa servono? Secondo qualcuno solo per rimorchiare!


4) Aggiornamento risultati giochi ed inviti a giochi
A chi interessa se un amico ha raggiunto il punteggio di 1.000.000 a FarmaVille? Per non parlare delle richieste di invito a giochi che inondano i nostri profili!


5) Aggiornamenti di stato degli amici

Io odio il fatto che certe persone facciano sapere in ogni momento dove sono, cosa fanno, o cosa hanno fatto, ignari del fatto che non interessa a nessuno. Per non parlare di quelli che, invece di usare la chat, pubblicano sdolcinatezze dedicate ai loro morosi, facendole leggere a tutti.


6) La diffusione di appelli e catene di sant'Antonio.

Sono quasi sempre inutili, scaduti o falsi ma molti si ostinano ad inviarli lo stesso senza aver fatto nessuna verifica preliminare sulla veridicità degli stessi. Se avete qualche dubbio a proposito, un salto sul sito il Disinformatico è d'obbligo.


7) Il diario o timeline
Tra gli aggiornamenti grafici di Facebook, il Diario o Timeline è il più odiato. Chi lo ha attivato prima del previsto vorrebbe tornare indietro ma ormai non è più possibile perchè è stato implementato di default per tutti!.


8) Cancellarsi da Facebook insieme ai vostri dati!
Ogni utente iscritto su Facebook può decidere di cancellare la sua iscrizione ma l'operazione non è alquanto agevole ed immediata (vedi quì). Può accadere per diversi motivi. Ad esempio, un utente può essere preoccupato per la propria privacy oppure può aver deciso di terminare l'esperienza su Facebook per problemi di assuefazione da social network!


9) Le notifiche di partecipazioni/invito ad eventi.
Ormai chiunque crea eventi su Facebook, anche quando deve invitare la fidanzata a casa! A me capita regolarmente in un weekend di essere invitato in un giorno a 10 eventi. A meno di avere doti di ubiquità è impossibile partecipare a tutti!


10) Spam e pubblicità.
Non è tanta ma esiste. Molte persone si iscrivono purtroppo solo per inondare le nostre bacheche di pubblicità varie. E poi questi post sponsorizzati? A meno di essere delle aziende, chi spenderebbe 6 Euro (come richiesti a me) per promuovere un post?


Bonus: Falsi Profili

Sono l'incubo di molti utenti. Molte persone infatti utilizzano purtroppo Facebook in maniera malevola creando falsi account per i motivi più disparati che non stiamo qui ad analizzare. Se volete determinare se un profilo Facebook sia falso o meno non esiste una tecnica in particolare, ma intuito e dei piccoli suggerimenti contenuti in questo post possono fare la differenza.

Questa è la mia personalissima lista, secondo voi quali sono le cose che danno più fastidio su Facebook?
4856 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

2 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Concordo completamente con la tua lista, però ci aggiungerei anche la chat difettosa che spesso non manda i messaggi e appare quell'odioso triangolino giallo d'errore, e l'odiosissimo riquadro degli aggiornamenti in tempo reale!!
  2. Concordo pienamente con te! La chat di Facebook è pessima. Come dico sempre io con tutti i soldi che ci hanno speso la chat di Facebook doveva funzionare per via telepatica! Ahahah

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.