Interagire con un sito web tramite un libro!

Scritto da Massimiliano Puccio • Giovedì, 15 novembre 2012 • Categoria: Libri e conoscenza




C'è chi afferma che un giorno i libri spariranno spazzati via dalla editoria digitale.

Riflettendo però con più attenzione ci accorgiamo che lo sfogliare un libro è diventata un'esperienza che fa ormai parte del nostro bagaglio culturale specie quando siamo davanti ad un volume meravigliosamente realizzato.

I libri sono fantastici, profumano, non hanno bisogno di energia elettrica ed in più puoi incartarli e metterli sotto l’albero di Natale.

Partendo da queste considerazioni alcune persone come Waldek Wegrzy hanno cercato un modo di far vivere carta e digitale in perfetta armonia.

Ma come? Con il progetto Elektrobiblioteka/Electrolibrary. Si tratta di un concept che coinvolge l'utilizzo di un normale libro modificato per potere interagire con un sito web.
Translate to en


Il volume che è stato abilmente "ritoccato" è collegato al PC tramite una comune porta USB. Ogni azione effettuata su carta avrà effetto sul sito web su cui verranno mostrati contenuti complementari pertinenti alla pagina sfogliata come video o animazioni.

E' possibile inoltre controllare singole parti del libro sul sito web toccando le parti conduttive del libro fisico.

Come è mostrato nel video che segue, la creazione di questo libro è molto complessa e certosina facendoci ritornare in mente per certi versi la produzione di un manoscritto miniato.

3667 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.