Whonix - Il sistema operativo per essere anonimi online!

Scritto da Massimiliano Puccio • Mercoledì, 21 novembre 2012 • Categoria: Software




Su questo blog abbiamo conosciuto diverse opzioni per navigare sul web in modo anonimo, tra le quali alcune che prevedono l'utilizzo di proxy e della rete Tor.

Ma se invece di utilizzare semplicemente un browser anonimo già configurato per la rete Tor (vedi link), usassimo addirittura un sistema operativo completo dove tutte le applicazioni sono configurate per garantire un buon grado di “segretezza” nella navigazione grazie all’uso automatico del network di anonimizzazione Tor?

Questo è proprio quello che fa Whonix, una distribuzione Linux che, girando in maniera virtuale, obbliga tutte le connessioni di rete presenti nel PC a passare per la porta di accesso di Tor come si descritto nell’immagine sopra.
Translate to en


In questo modo si garantisce un controllo completo del sistema in termini di anonimato, privacy e sicurezza dove nessuno sarà in grado di rintracciare l’indirizzo IP dell’utente e la sua posizione.

Whonix (in precedenza conosciuta come TorBox) è basata su Debian, VirtualBox e la rete Tor e consiste in due ambienti virtuali: Whonix-Workstation e Whonix-Gateway.

Il primo (Whonix-Workstation) con l’installazione di Debian e VirtualBox crea una rete completamente isolata nel PC dove vengono eseguite tutte le applicazioni.

Il secondo (Whonix-Gateway) assumendo il ruolo di porta di accesso alla rete Tor, si occupa di anonimizzare tutte le connessioni provenienti dal primo ambiente.

Tutti i dettagli, tutorial etc, li potete trovare in questa pagina wiki. Il sistema operativo è in versione alpha quindi ancora in fase di sviluppo, la dimensione totale da scaricare è di 1,6 Gb.


Fonte: [TracceWeb]

5473 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.