Blablacar - L'autostop diventa Web 2.0!

Scritto da Massimiliano Puccio • Giovedì, 17 gennaio 2013 • Categoria: Web 2.0




Negli anni sessanta/settanta per i viaggiatori più squattrinati andava di voga l'autostop, oggi nell'era del Web 2.0 esiste BlaBlacar.

Nata da un'idea di un ragazzo di 28 anni, Olivier Bremer, il network di passaggi in auto condivisa sta spopolando da pochi mesi a questa parte in Italia e da almeno un paio di anni nel mondo.

Le ragioni che spingono diversi milioni di persone a viaggiare così è semplice: il risparmio.

Spendere una ventina di Euro per andare da Roma a Milano o viceversa, e nel frattempo passare momenti piacevoli di conversazione con persone che fino al giorno prima non conoscevate è senz'altro un buon motivo per aderire a questo progetto.
Translate to en


E poi ci sono le tematiche ambientali. Cosa c'è di più green di un progetto come questo?

Esiste anche la app di Blablacar che permette di trovare in pochi secondi un passaggio in auto dalla propria città verso numerosissime destinazioni in Italia ed Europa con un risparmio che arriva al 75% rispetto a ogni altro mezzo di trasporto, anche e soprattutto last minute.

Se qualcuno storce il naso circa i potenziali pericoli di utilizzare questo servizio, va detto subito che la percezione del rischio è ancora molto superiore al rischio reale: su oltre due miliardi di chilometri condivisi in Europa (50mila volte il giro del mondo), non si è verificato nessun episodio spiacevole (a parte qualche ritardo o annullamento all’ultimo minuto).

Gli utenti usano i loro nomi e cognomi sul sito, e non sono accettati nomi fasulli o username. Tutte le foto vengono verificate, così come le email e i numeri di cellulare.



Fonte: [GObari, Clickmobility]
2036 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

2 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Articolo interessante. Volevo segnalare un altro sito interessante di autostop organizzato: carpooling.it.
  2. Grazie per la segnalazione.

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.