Ask.fm - Il social network alla moda tra i giovanissimi!

Scritto da Massimiliano Puccio • Giovedì, 14 febbraio 2013 • Categoria: Web 2.0




Ask.fm è un social network che attualmente sta andando per la maggiore tra i più giovani e di cui ancora poco si parla.

Si tratta più nel dettaglio di un sito tipo Q&A (in italiano domande e risposte) dove è possibile fare qualsiasi domanda con anonimato assicurato alle persone iscritte al sito.

Il sito è sicuramente in crescita, come ci mostra il grafico di Alexa, e in Italia occupa la posizione 110 nella classifica dei siti più visitati.
Translate to en


Una volta che ci iscriviamo al social network per esermpio con il nickname "ciaociao" automaticamente ci verrà assegnato un personale URL che sarà, in questo caso, ask.fm/ciaociao.

Chiunque voglia farci una domanda rimanendo nell'anonimato, basterà che si colleghi all'URL ask.fm/ciaociao e scriva ciò che vuole chiederci.

Lo stesso potete fare voi come offendere i vostri nemici, metteteli in difficoltà-, fare domande stupide .. nessuno scoprirà la vostra identità.

Ma perchè vi parlo proprio di Ask.fm?

Perchè da un analisi dei profili di Ask.fm si scopre che l'età media degli utenti è molto bassa (probabilmente non raggiunge nemmeno i 18 anni).

A questo punto sorgono i problemi perchè entrano in gioco due variabili ad alto rischio: l’adolescenza e l’anonimato.

E’ pericoloso? Come ogni altro contesto lo strumento non è buono o cattivo ma è l'uso che se ne fà.

L'unico consiglio che mi sento di dare ai giovanissimi, che tra l'altro sono tecnologicamente molto preparati, è di prestare massima attenzione ai possibili utilizzi distorti di cui Ask.fm può essere soggetto a causa della sua privacy così spinta.

A tal proposito nei mesi scorsi le scuole inglesi hanno pubblicato una circolare con la quale si mettono in guardia i genitori dall’utilizzo che i loro figli possono fare del sito.


Fonte: [AppredistaGeek, IlLaboratoriodiInformatica]
7627 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.