Arriva il primo virus cross-dispositivo!

Scritto da Massimiliano Puccio • Venerdì, 8 febbraio 2013 • Categoria: Applicazioni mobili




E' notizia di questi giorni la scoperta del primo virus cross-dispositivo. Si tratta di un app per Android (in realtà un malware) che infetta gli smartphone ma si può diffondere anche nei PC.

Il software malevolo (Superclean e DroidCleaner) viene distribuito mediante app presente sul Google Play Store, la cui funzione principale è liberare la memoria del sistema operativo mobile.

Una volta scaricata sul proprio telefonino la app si trasforma in tre diversi file malware che vanno ad insidiarsi in ogni tipo di storage presente nel telefonino.
Translate to en


Quando il telefonino viene collegato alla porta USB del PC, il sistema esegue automaticamente, grazie al meccanismo di autorun, il suo payload malevolo.

Dall'analisi effettuata presso i Kaspersky Lab è emerso che il malware prende possesso del microfono del computer e registra ogni tipo di suono che viene individuato.

I file audio così ottenuti vengono poi inviati ad un server, qui vengono criptati, anche se non è chiaro per cosa possano essere utilizzati.

L'unico sistema efficace per limitare la diffusione del virus è disabilitare l'autorun. Nelle versioni più recenti di Windows fortunatamente la funzionalità è disattivata per i drive esterni.

Per Windows 2000 invece è necessario installare un apposita patch.


Fonte: [PCfacile, Webnews]


3568 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.