Bitcoin - Speculazione o moneta del futuro?

Scritto da Massimiliano Puccio • Mercoledì, 8 maggio 2013 • Categoria: Internet




Si sente sempre più insistentemente parlare di Bitcoin, la moneta digitale nata un anonimo o forse da un gruppo di persone (il cui pseudonimo è Satoshi Nakamoto).

Questo tipo denaro digitale che rende possibile transazioni anonime e praticamente a costo 0 assomiglia ad una grande truffa, ma moltissime persone abbagliate dai guadagni facili (del cambio) non capiscono appieno i rischi insiti in questa moneta.

Pensate che la moneta alla data del lancio nel 2009 veniva scambiata per meno di 1 centesimo di dollaro. Adesso il prezzo di un Bitcoin si aggira su 110$ su Mt. Gox (principale piattaforma di scambio della moneta virtuale), dopo avere raggiunto punte anche di 266 dollari.
Translate to en


Più di 11 milioni di bitcoin circolano (mentre 21 milioni è numero massimo di bitcoin generabili dall'algoritmo di creazione), e quindi il valore complessivo della moneta circolante è di circa 1 miliardo di dollari.

La cosa più interessante (e secondo me inquietante), è che i Bitcoin vanno a ruba diventando quasi un bene rifiugio in questo periodo di crisi.


Ma quali sono i rischi reali legati a questa valuta? Eccone alcuni:


Attacchi hacker - Anche se
i Bitcoin sono estremamente restistenti ad attachi di questo tipo, non si può escludere che qualcuno riesca a decodificare i suoi codici criptati. Inoltra le piattaforme di contrattazione della moneta come qualsiasi sito web sono potenzialmente soggetti ad attacchi DDos.

Volatilità - La criptovaluta si cambia attualmente sui 110$ avendo raggiunto un picco di 260$. Pensate che in un solo giorno ha perso il 40% del suo valore (vedi quì)

Virus e Malware - Il sistema su cui si poggia la moneta digitale non è immune da furti, anzi si sono moltiplicati i malware in grado di prendere possesso del portafogli degli utenti trasferendo il denaro sul conto del creatore del malware (vedi quì come sono stato rubati 34 Bitcoin a questo utente che è poi riuscito ad averli indietro dopo 1 settimana).

Perdita portafogli - I Bitcoin sono salvati sul PC sotto forma di portafoglio virtuale che risiede in un file. Se non si fa il backup di questo archivio e il vostro hard disk vi abbandona avrete perso tutto il vostro denaro!

I pagamenti sono irreversibili - A differenza dei tradizionali bonifici bancari che entro un certo periodo di tempo si possono annullare, nel caso del trasferimento di fondi in Bitcoin l'operazione non è annullabile per esempio se sbagliamo importo o beneficiario.

Reciclaggio di denaro sporco - In passato la polizia federale americana ha stilato diversi rapporti di allarme sui pericoli legati a una moneta che garantisce l'anonimato e copre il riciclaggio di denaro sporco. Per questo motivo in futuro i governi potrebbero emanare leggi per regolamentare o vietare lo scambio di questa moneta.

Questi sono solo alcuni dei rischi, quindi pensateci bene prima di investire in questa moneta!

Update: 28/2/2014 La piattaforma di scambio Gox è andata in bancarotta.


Fonti e approfondimenti: [Gnurant, Slate, Intermarket&more, PuntoInformatico]
8069 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.