Stampanti 3D - Adesso il cibo si stampa!

Scritto da Massimiliano Puccio • Lunedì, 10 giugno 2013 • Categoria: New technology




In prossimo futuro magari non troppo lontano probabilmente premeremo dei pulsanti di una stampante 3D per preparare il nostro pasto.

La rivoluzione della stampa 3D non si limita infatti solo alla moda, all'architettura o alle armi (vedi quì la chiaccherata Liberator).

Grazie all’utilizzo della più sofisticata tecnologia di stampa 3D è ora possibile estrudere dei materiali (anche commestibili) in forme complesse rendendo il cibo una forma di arte come si può vedere negli esempi che seguono.
Translate to en



Pasta dalla forma creativa ed insolita


Un esempio di quello che ci potrebbe offrire la stampa 3D in un prossimo futuro ci è offerto dal designer Janne Kytannen del sito Freedom of Creation che immagina una stampante tridimensionale in grado di stampare pasta, cereali e humburger. La pasta in particolare potrebbe essere personalizzata in forme creative e complesse.


Lecca lecca al cioccolato


In questo caso uno dei creatori, mostra un lecca lecca al cioccolato con la propria effige uscito durante un workshop dedicato alla stampa 3D svoltosi a Tokyo. Gli stampi prodotti da FabCafe costano circa 65 dollari l'uno.


Biscotti stampati con un rullo 3D




Biscotti al cioccolato ispirati alle forme ricorsive dell'artista olandese Escher possono essere agevolmente impressi utilizzando un rullo uscito da una stampante 3D Makerbot. Software e files necessari per realizzare queste delizie culinarie possono essere scaricati sul sito.


Stampante 3D al cioccolato




Si tratta della stampante al cioccolato con la più alta risoluzione al mondo. Il progetto è della Moving Brands un agenzia di comunizione globale con sedi a Londra, San Francisco e Zurigo.


Hamburger a forma di scarpa da tennis


Una scarpa da tennis non è sicuramente un oggetto attraente da un punto di vista culinario nondimeno Tristan Bethe ha creato un hamburger e un cioccolato con questa insolita forma scannerizzando in 3D la sua scarpa e successivamente stampando il calco al silicone.


Noodle dalle forme "stocastiche"


Alla Cornell University negli Stati Uniti hanno messo a disposizione dei designer un sistema di prototipizzazione che consente tra le altre cose di stendere un tipo di pasta sottile per creare i famosi noodles. L'idea è di Dave Arnold di Cooking Issues.


Dolci dalle forme sinuose


Semplicemente fantastiche sono le forme fatte di zucchero che può creare CandyFab 6000, un tipo particolare di stampante 3D che può processare oggetti fino a 10 litri di volume.


Cioccolatini "celebrali"




Bizzarro è il progetto realizzato da Andy Millins che ha effettuato una TAC del suo cervello convertendo successivamente i dati in un modello 3D utilizzato per creare uno stampo al silicone. Da questa forma l'inventore ha prodotto dei cioccolatini che nel video dimostrativo mangia allegramente.


Caramelle gommose con la silouette del vostro corpo


Una caramella gommosa con la forma del vostro intero corpo è invece la proposta offerta da FabCafè, una catena di bar fashion di Tokyo che per un importo vicino a 62 dollari esaudirà questo vostro insolito desiderio.


Cibo spaziale


La NASA ha recentemente commissionato a Anjan Contractor, un ingegnere meccanico senior della Systems and Materials Research Corporation di Austin, Texas un un assegno di ricerca per sviluppare un prototipo di stampante 3D per il cibo. Obiettivo: far gustare un giorno agli astronauti una pizza anche su Marte!


Il dispenser delle caramelle Pez personalizzato con la vostra testa


Lo studio Hot Pop Factory di Toronto ha personalizzato il dispenser delle caramelle di origine austriaca Pez con la testa dei loro consumatori.


Fonte: [WebUrbanist]

4735 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

1 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Siamo ormai al "replicatore" di Star Trek!

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.