Mr et Mme Rêve – Il balletto in cui entrano in scena innovazione e tecnologia!

Scritto da Massimiliano Puccio • Sabato, 21 settembre 2013 • Categoria: Arte




«Mr et Mme Rêve» è un racconto magico sotto forma di balletto che ha numerosi fili conduttori come l’arte, la danza e la coreografia ma anche la tecnologia, l’innovazione, la realtà virtuale.

Apparentemente sembrano troppe cose insieme, ma in realtà sono tutte legate da un tema comune che è la passione con cui i coreografi e ballerini Marie-Claude Pietragalla e Julien Derouault hanno messo su questo emozionante spettacolo in una delle più belle location parigine: Halle Freyssinet.

La sfida è stata quella di dosare perfettamente gli aspetti tecnologici e innovativi della scenografia con la coreografia del balletto, in modo che non risultassero eccessivi o distraenti, ma solo funzionali alla storia.
Translate to en


«Mr et Mme Rêve» è uno spettacolo ispirato al teatro dell’assurdo di Ionesco con una scenografia tecnologica e innovativa firmata da Dassault Systèmes.

Grazie ad una tecnologia che fa uso sapiente del 3D video-mapping il pubblico sembrerà di essere catapultato all’interno della storia interagendo con la coreografia del balletto.



Un balletto insomma capace di aumentare l’esperienza sensoriale dello spettatore ma anche uno spettacolo che lancia sfide tecniche non indifferenti.

Proviamo a pensare per esempio alla gestione di una possibile defaillance tecnica a cui la Dassault Systèmes deve fare fronte senza che il pubblico se ne accorga.

Ricordiamo che la Dassault Systèmes è un’azienda francese che produce software per simulare il ciclo di vita dei prodotti (tra i clienti anche la Boeing) ed è la prima volta che si confronta con progetti non industriali ma artistici come «Mr et Mme Rêve».


Fonte: [Assodigitale]
11279 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.