La pasta al ristorante adesso si stampa in 3D!

Scritto da Massimiliano Puccio • Venerdì, 10 gennaio 2014 • Categoria: 3D




Non più penne in scatola. Barilla la nota multinazionale del settore alimentare, starebbe infatti pensando di dotare i ristoranti che si riforniscono di maccheroni, penne e spaghetti di una speciale stampante in 3D in grado di produrre “in loco” la pasta asciutta secondo i gusti della clientela.

Secondo quanto afferma il sito specializzato 3dprinterplans.info, il brand emiliano avrebbe avviato una collaborazione con la società Tno di Eindhoven già un paio di anni fa.

In alcuni ristoranti olandesi l’apparecchio sarebbe stato installato da tempo in via sperimentale ed i tecnici starebbero ora studiando un modo per rendere il processo di stampa più rapido possibile.
Translate to en


Barilla ha confermato l’indiscrezione, spiegando che “stiamo lavorando sul progetto insieme a Tno”.

Il progettista della società olandese Kjeld van Bommel spiega che sarà possibile, ad esempio, “sorprendere la moglie con una pasta a forma di rosa il giorno dell’anniversario di matrimonio semplicemente salvando il disegno in una chiavetta usb da portare al ristorante dove la stampante 3D provvederà alla stampa”.

Insomma un utilizzo creativo e innovativo di questa promettente tecnologia!


Fonte: [Fanpage]
4122 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.