GIFGIF - Motore di ricerca innovativo per immagini GIF animate!

Scritto da Massimiliano Puccio • Mercoledì, 9 aprile 2014 • Categoria: Motori di ricerca




Nella comunicazione buona parte dello scambio comunicativo passa attraverso il contatto visivo. Nell'era del web questo è ancora più vero poichè ci si affida quasi totalmente a messaggi brevi o emoticons per esprimere le nostre emozioni.

È a questo punto arrivano anche le GIF animate. Usate fin dal lontano ’87 le GIF sono uno dei grandi misteri del web: pesanti e di pessima qualità sono resistite fino ad oggi senza mai davvero subire la concorrenza di altri formati.

Anzi, grazie a piattaforme come Tumblr stanno vivendo oggi addirittura una seconda “giovinezza” e le trovi praticamente ovunque, dalle pagine rosa delle ragazzine ai servizi di moda di riviste online.

Un recentissimo progetto di due studenti del MIT di Boston vorrebbe andare addirittura oltre, provando a mappare le gif in base alle emozioni che evocano e facendosi aiutare dagli utenti attraverso un semplicissimo sito che mette a confronto due gif e ti chiede di selezionare quella che meglio esprime una data emozione.

Il sito si chiama GIFGIF e consente anche di ricercare le immagini attraverso lo stato d'animo (opzione Search) che si vuole comunicare. Anche se il progetto è solo agli inizi l'idea è realmente interessante e applicabile anche alle immagini statiche.


Fonte: [Frizzifrizzi]
Translate to en

25581 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.