Wubi - Installare Ubuntu Linux da Windows
Scritto da Massimiliano Puccio • Sabato, 1 marzo 2008 • Categoria: Linux
Wubi è un programma Windows gratuito e open source che installa l'ultima versione di Ubuntu Linux in configurazione dual boot, senza operare alcuna partizione dell'hard disk.
È un file eseguibile compresso, che in grado di installare un sistema operativo Linux come si fa per attivare un semplice programma su Windows. Basta salvare l'eseguibile in una directory, scompattarlo e il programma installa nella cartella tutti file del sistema operativo Linux. Aperto Wubi, viene scaricata l'ultima immagine .iso di Ubuntu e salvata nella cartella dove è presente Wubi. Riavviando Windows, compare una scelta fra il sistema operativo Windows e Ubuntu. Scegliendo quest'ultima, il sistema procede a un'installazione non grafica di Ubuntu, pronto anche su sistemi con partizione NTFS.
Il risultato è quello che si ottiene con il dual boot: possibilità di scelta all'avvio fra più sistemi operativi indipendenti. In questo caso, Ubuntu non ha un proprio boot loader e una propria partizione, ma usa quella di Windows. Ubuntu può essere disinstallato e reinstallato ripetute volte, aprendo Windows e rimuovendo l'applicazione.
Fonte: [Wikipedia]
Translate to en
0 Commenti
Aggiungi Commento