Raspberry PI - il PC più piccolo del mondo!

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 17 aprile 2012 • Categoria: Hardware



Raspberry PI è un progetto sviluppato dall' omonima fondazione con l'obiettivo di realizzare un computer economico, concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica e della programmazione nelle scuole.

Il progetto del PC più piccolo (ed economico) al mondo ha avuto così tanto successo che a fronte dei primi 700 esemplari in consegna, i Raspberry PI ordinati sono circa 220mila.

Il dispositivo del costo di 35 dollari, meno di 27 Euro al cambio, ha dentro tutto quello che serve per funzionare e andare in rete, bisogna solo connettere un monitor e tastiera/mouse.

Raspberry PI ha la forma di una normale carta di credito ed è basato sull' architettura hardware ARM, mentre il sistema operativo è una versione Linux modificata (Debian 6.0, Fedora) immagazzinata su di una normale unità SD.


Fonte: [Repubblica.it]
Translate to en

6117 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.